giovedì 8 marzo 2012

"Tiziano e la nascita del paesaggio moderno" in mostra a Milano

A partire dal 16 febbraio scorso e fino al 20 maggio, al Palazzo Reale di Milano, in Piazza Duomo, si terrà l'affascinante mostra dal titolo "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno".

Ben cinquanta opere, provenienti dai più prestigiosi musei non solo europei, ma anche americani, guideranno il visitatore nella scoperta della nascita nella pittura cinquecentesca del paesaggio moderno. I capolavori di Tiziano saranno messi a confronto con le opere di un selezionato gruppo di grandi maestri, da Bellini, a Giorgione, a Tintoretto, per citarne solo alcuni.
Ciò che la mostra intende raccontare è l'abilità che Tiziano ha dimostrato nel dare vita ad un'idea nuova in pittura di ambiente naturale, assumendo come punto di partenza e come spunto di riflessione le lezioni di Giorgione e di Bellini. La mostra racconta proprio quell'evoluzione artistica che ha portato il pittore italiano alla moderna definizione di "paesaggio". Un evento culturale, questo, assolutamente imperdibile, non solo per i milanesi, ma cnhe per tutti quanti riusciranno a vivere un bel weekend nel capoluogo lombardo.



Nessun commento:

Posta un commento